English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 833 - Regole elettorali e partecipazione alle elezioni (Electoral rules and voter turnout)

n. 833 - Regole elettorali e partecipazione alle elezioni (Electoral rules and voter turnout)

di Guglielmo Barone e Guido de Blasio - novembre 2011

Il lavoro verifica se la partecipazione al voto dipenda o meno dalle regole elettorali. Si considerano i comuni poco sotto la soglia dei 15.000 abitanti, per i quali vige un sistema a turno unico per l'elezione del sindaco, e quelli poco sopra la soglia, in cui è in vigore il doppio turno. Il lavoro evidenzia che il doppio turno innalza la partecipazione alle elezioni comunali di circa 1 punto percentuale; si osservano inoltre una maggiore rappresentatività, una più elevata qualità della compagine di governo locale, una gestione più oculata delle finanze comunali e uno sviluppo economico più rapido. Infine, il doppio turno alle elezioni comunali favorisce una più elevata partecipazione anche a quelle parlamentari per cui sono in vigore altre regole elettorali.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina