English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 832 - La previsione degli investimenti con i dati rilevati nelle indagini sulle imprese (Investment forecasting with business survey data)

n. 832 - La previsione degli investimenti con i dati rilevati nelle indagini sulle imprese (Investment forecasting with business survey data)

di Leandro D’Aurizio e Stefano Iezzi - novembre 2011

Il lavoro usa dati disaggregati d'impresa tratti da indagini campionarie della Banca d'Italia al fine di prevedere la variazione degli investimenti, una variabile determinante per la stima del ciclo economico. I dati disaggregati di impresa consentono di sfruttare l'elevato grado di eterogeneità delle risposte per ottenere stime aggregate degli investimenti più efficienti rispetto a quelle che si possono ottenere usando solo in forma aggregata i dati sui programmi di investimento rilevati dalle indagini campionarie. Il modello genera una previsione degli investimenti che segue abbastanza da vicino l'andamento aggregato della serie.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina