English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 781 - Cambiamenti istituzionali e mercato unico europeo: l’impatto sul mark-up e sulla distribuzione delle rendite (Changing institutions in the European market: the impact on mark-ups and rents allocation)

n. 781 - Cambiamenti istituzionali e mercato unico europeo: l’impatto sul mark-up e sulla distribuzione delle rendite (Changing institutions in the European market: the impact on mark-ups and rents allocation)

Antonio Bassanetti, Roberto Torrini e Francesco Zollino, dicembre 2010

Lo studio analizza l'impatto del completamento del Mercato unico europeo sul grado di concorrenza nei mercati dei prodotti dei principali paesi della UE, tenendo conto delle riforme nel contempo realizzate per accrescere la flessibilità nell'impiego del lavoro. I risultati segnalano che i valori stimati dei mark-up tendono ad aumentare con il completamento del Mercato unico europeo nel 1993, ma se si tiene conto anche della contrattazione sul mercato del lavoro, la dimensione dei mark-up rimane pressoché invariata o in diminuzione per alcuni settori.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina