English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 783 - Effetti (non) persistenti della fecondità sull’offerta di lavoro femminile ((Non)persistent effects of fertility on female labour supply)

n. 783 - Effetti (non) persistenti della fecondità sull’offerta di lavoro femminile ((Non)persistent effects of fertility on female labour supply)

Concetta Rondinelli e Roberta Zizza, dicembre 2010

Lo studio analizza la relazione tra maternità e offerta di lavoro femminile in Italia. Al fine di stimare un effetto causale si utilizza un indicatore di infecondità derivato dalle motivazioni di natura biologica o fisiologica sottostanti l'eventuale discordanza tra il numero dei figli avuti e desiderati. Si mostra che, nel lungo periodo e a parità di altre condizioni, non vi è un effetto negativo della maternità sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro; non esiste, quindi, necessariamente un conflitto tra politiche che incentivino l'una e l'altra.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina