English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 782 - La pubblicazione delle previsioni della banca centrale in un modello con apprendimento (Central banks’ macroeconomic projections and learning)

n. 782 - La pubblicazione delle previsioni della banca centrale in un modello con apprendimento (Central banks’ macroeconomic projections and learning)

Giuseppe Ferrero e Alessandro Secchi, dicembre 2010

Il lavoro utilizza un modello teorico per analizzare gli effetti della pubblicazione delle previsioni macroeconomiche da parte della banca centrale quando quest'ultima non conosce il meccanismo di formazione delle aspettative private. Si distingue il caso in cui tali previsioni riguardino la crescita del prodotto e dell'inflazione da quello in cui esse riguardano il sentiero del tasso di interesse a breve termine. La pubblicazione di previsioni relative a crescita e inflazione determina una maggiore stabilità macroeconomica, quella delle previsioni sul tasso di interesse a breve termine ha l'effetto opposto.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina