English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 778 - L’incremento dell’uso di politiche di prezzo basate sul rischio per i mutui in Italia (The rise of risk-based pricing of mortgage interest rate in Italy)

n. 778 - L’incremento dell’uso di politiche di prezzo basate sul rischio per i mutui in Italia (The rise of risk-based pricing of mortgage interest rate in Italy)

Silvia Magri e Raffaella Pico, ottobre 2010

Il lavoro valuta se e in quale misura le banche italiane abbiano adottato strategie di prezzo dei mutui legate al rischio specifico di credito del cliente. I risultati mettono in luce che in Italia vi è un legame tra il tasso di interesse sul mutuo e lo specifico rischio di credito del cliente. Questo legame sembra essere cresciuto nel tempo, coerentemente con la maggiore diffusione e precisione delle metodologie di credit scoring. Il premio per il rischio richiesto dalle banche italiane nel concedere mutui risulta inferiore a quello calcolato in altri lavori per le banche statunitensi.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina