English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 777 - Gli errori di misura nei redditi rilevati da indagini campionarie (Income reporting behaviour in sample surveys)

n. 777 - Gli errori di misura nei redditi rilevati da indagini campionarie (Income reporting behaviour in sample surveys)

Andrea Neri e Roberta Zizza, ottobre 2010

Il lavoro studia gli errori di misura dei redditi rilevati nelle indagini campionarie; nel caso dell'Indagine sui bilanci delle famiglie condotta dalla Banca d'Italia le principali fonti di errore risiedono nelle rilevazioni dei redditi da lavoro autonomo, da capitale finanziario, da seconde case e da attività di lavoro secondarie.

La probabilità di fornire risposte non accurate è più elevata per gli uomini, i lavoratori autonomi e gli individui agiati. Infine, il livello di disuguaglianza che tiene conto delle correzioni risulta significativamente più elevato di quello segnalato dai dati originari.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina