English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 775 - Imprenditoria e dimensione del mercato. Il caso dei giovani laureati in Italia (Entrepreneurship and market size. The case of young college graduates in Italy)

n. 775 - Imprenditoria e dimensione del mercato. Il caso dei giovani laureati in Italia (Entrepreneurship and market size. The case of young college graduates in Italy)

Sabrina Di Addario e Daniela Vuri, settembre 2010

Il lavoro sottopone a verifica empirica l'ipotesi che la densità della popolazione nella provincia di lavoro favorisca l'imprenditorialità giovanile e/o crei differenziali urbani nei rendimenti dell'imprenditorialità.

I risultati mostrano che nei primi tre anni dopo la laurea la probabilità che un giovane inizi un'attività in proprio è maggiore nelle aree meno densamente popolate, in contrasto con gli assunti della letteratura.

I giovani laureati hanno una minore probabilità di iniziare un'attività nelle province più densamente popolate, malgrado in tali aree i rendimenti dell'attività imprenditoriale siano più elevati.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina