English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 774 - I ratings delle obbligazioni cartolarizzate e l’importanza del rischio sistemico (Credit ratings in structured finance and the role of systemic risk)

n. 774 - I ratings delle obbligazioni cartolarizzate e l’importanza del rischio sistemico (Credit ratings in structured finance and the role of systemic risk)

Roberto Violi, settembre 2010

Il lavoro mette in luce l'importanza di un adeguato trattamento del rischio sistemico nella valutazione del merito di credito di obbligazioni cartolarizzate.

Modificando opportunamente il modello standard, se ne propone una semplice variante 'dinamica' che tiene conto sia delle variazioni nel tempo del rischio sistemico, sia della reattività del merito di credito dei titoli al mutare dei livelli di rischio.

Si analizza, inoltre, una metodologia alternativa ai rating tradizionali per le cartolarizzazioni; il modello analitico utilizzato dalle agenzie per la misurazione dei rischi dovrebbe essere reso noto al mercato, affinché esso possa monitorarne con maggior cognizione di causa le valutazioni e, se opportuno, formularne di proprie utilizzando il medesimo apparato analitico.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina