English version    [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 770 - EAGLE. Un modello per l’analisi ai fini di politica economica della propagazione di shock macroeconomici nell’area dell’euro (The EAGLE. A model for policy analysis of macroeconomic interdependence in the euro area)

n. 770 - EAGLE. Un modello per l’analisi ai fini di politica economica della propagazione di shock macroeconomici nell’area dell’euro (The EAGLE. A model for policy analysis of macroeconomic interdependence in the euro area)

Sandra Gomes, Pascal Jacquinot e Massimiliano Pisani, luglio 2010

Il lavoro illustra le principali caratteristiche di un modello macroeconomico strutturale calibrato dell'area dell'euro (EAGLE).

Nel modello l'economia mondiale è suddivisa in quattro regioni (un paese membro dell'area, la stessa area dell'euro, gli Stati Uniti e il resto del mondo).

Il modello consente sia di studiare la trasmissione di shock nell'area dell'euro e tra le principali regioni dell'economia mondiale sia gli effetti delle scelte di politica monetaria, che influenza l'economia reale attraverso la rigidità di prezzi e salari, e di politica fiscale.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina