English version    [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 769 - Investire all’estero impoverisce il paese di origine dell’investimento? Evidenza dalle imprese manifatturiere italiane (Does investing abroad reduce domestic activity? Evidence from Italian manufacturing firms)

n. 769 - Investire all’estero impoverisce il paese di origine dell’investimento? Evidenza dalle imprese manifatturiere italiane (Does investing abroad reduce domestic activity? Evidence from Italian manufacturing firms)

Raffaello Bronzini, luglio 2010

Il lavoro mostra che la scelta di realizzare un investimento produttivo all'estero da parte delle aziende manifatturiere italiane non è associata a una riduzione dell'occupazione nella sede italiana né a una ricomposizione verso manodopera meno qualificata. Con riferimento alla produttività del lavoro vi sarebbero lievi effetti negativi nella sede domestica solo per le imprese che dichiarano di avviare l'attività all'estero per avvicinarsi ai mercati di sbocco. Nel lungo periodo i livelli occupazionali domestici e nelle sedi estere tendono a essere positivamente correlati. Se ne conclude che, contrariamente a quanto solitamente temuto, le attività realizzate all'estero hanno una relazione di complementarità con quelle domestiche.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina