English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 731 - Il mercato interbancario dopo l’agosto del 2007: cosa è cambiato e perché?

n. 731 - Il mercato interbancario dopo l’agosto del 2007: cosa è cambiato e perché?

Paolo Angelini, Andrea Nobili e Maria Cristina Picillo, ottobre 2009

Il lavoro analizza le determinanti del differenziale tra tassi d'interesse sui prestiti interbancari non garantiti rispetto a quelli garantiti, nel periodo compreso tra gennaio 2005 e dicembre 2008. I risultati illustrano che gran parte dell'aumento del differenziale sarebbe attribuibile a un incremento generalizzato del grado di avversione al rischio sul mercato, non riconducibile a caratteristiche dei singoli debitori. Inoltre, nel periodo precedente la crisi i prestatori avrebbero effettuato una scarsa attività di monitoraggio delle controparti. Infine, essendo il differenziale minore per le banche di grandi dimensioni, i risultati suggeriscono che i problemi di "azzardo morale" fronteggiati dalle banche centrali e dai governi potrebbero essersi aggravati durante la crisi finanziaria.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina