English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 735 - I confidi e i finanziamenti alle piccole imprese (Mutual guarantee institutions and small business finance)

n. 735 - I confidi e i finanziamenti alle piccole imprese (Mutual guarantee institutions and small business finance)

Francesco Columba, Leonardo Gambacorta e Paolo Emilio Mistrulli, novembre 2009

Il lavoro analizza l'effetto delle garanzie dei confidi (consorzi di garanzia collettiva dei fidi) sul costo del credito per le imprese a essi associate, distinguendo per tipologia di banche e dimensione del consorzio. Si mostra che le imprese garantite da confidi ottengono finanziamenti in conto corrente a tassi mediamente inferiori rispetto a imprese con analoghe caratteristiche; tuttavia i confidi non forniscono un vantaggio informativo a banche fortemente radicate sul territorio; infine, l'effetto dei confidi sul costo del credito varia con la loro dimensione in maniera non lineare, ma tale effetto si dimezza nel caso di confidi che hanno accesso a fondi pubblici.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina