English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 734 - Reti con rendimenti decrescenti di connessione (Networks with decreasing returns to linking)

n. 734 - Reti con rendimenti decrescenti di connessione (Networks with decreasing returns to linking)

Filippo Vergara Caffarelli, novembre 2009

Il lavoro analizza la teoria dei network con lo scopo di descrivere sia la struttura delle interconnessioni tra agenti, sia la propagazione degli shock e la loro rilevanza sulla stabilità del network. Si mostra che un network raggiunge un equilibrio unico dopo alcuni periodi, caratterizzato da sottoinsiemi di agenti centrali e da altri di agenti periferici, ognuno con differenti livelli di connessione. Se si applicano questi risultati all'analisi del sistema finanziario alla luce della recente crisi, si ottiene che la salvaguardia della stabilità finanziaria richiede il controllo dei sottoinsiemi di agenti centrali, con un elevato grado di interconnessione; la scomparsa di agenti periferici, o di loro sottoinsiemi, non avrebbe invece conseguenze sistemiche.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina