English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 728 - Selezione ricardiana (Ricardian selection)

n. 728 - Selezione ricardiana (Ricardian selection)

Andrea Finicelli, Patrizio Pagano e Massimo Sbracia, ottobre 2009

Il lavoro analizza la relazione tra il commercio internazionale e la produttività totale dei fattori (PTF) nell'ambito del modello ricardiano. Sotto ipotesi estremamente generali circa la distribuzione delle produttività tra paesi in regime di autarchia, l'apertura al commercio internazionale aumenterebbe la PTF. Ciò è dovuto a un effetto di selezione della concorrenza internazionale - guidata dai vantaggi comparati - che favorirebbe una fuoriscita dal mercato di alcune imprese con alta produttività e di molte imprese con bassa produttività. In un campione di 41 paesi, nel 2005 la selezione ricardiana avrebbe aumentato la PTF dell'11 per cento rispetto al regime di autarchia (contro il 6 nel 1985), evidenziando una chiara tendenza al rialzo nel ventennio analizzato e ampie differenze tra paesi.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina