English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheTemi di discussione (Working Papers)n. 726 - Immigrazione poco qualificata e l’espansione della scuola privata (Low skilled immigration and the expansion of private schools

n. 726 - Immigrazione poco qualificata e l’espansione della scuola privata (Low skilled immigration and the expansion of private schools)

Davide Dottori e I-Ling Shen, ottobre 2009

Il lavoro descrive i canali attraverso cui l'immigrazione influenza la qualità della scuola pubblica e la scelta dei cittadini di optare per quella privata. Se la maggiore congestione nella scuola pubblica causata dall'immigrazione non è compensata da un aumento proporzionale della spesa per alunno a causa della capacità contributiva mediamente minore degli stranieri, i cittadini potrebbero scegliere di muovere i figli nella scuola privata e votare in favore di un'ulteriore riduzione delle risorse da destinare alla scuola pubblica, aggravandone l'iniziale riduzione di qualità.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina