English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 183 - Complementarietà di genere nel mercato del lavoro (Gender complementarities in the labor market)

n. 183 - Complementarietà di genere nel mercato del lavoro (Gender complementarities in the labor market)

Giacomo De Giorgi, Marco Paccagnella, Michele Pellizzari, Giugno 2013

In questo lavoro stimiamo l'elasticità di sostituzione di breve periodo fra uomini e donne, usando dati sulle province italiane per il periodo 1993-2006. Adottiamo un approccio basato su una funzione di produzione a elasticità di sostituzione costante, simile a Card e Lemieux (2001a) e Acemoglu, Autor e Lyle (2004). La nostra strategia di identificazione sfrutta un esperimento naturale. Nel 2000 il Parlamento italiano ha abolito il servizio militare obbligatorio. La riforma è stata implementata attraverso una graduale riduzione dei contingenti; il servizio obbligatorio è cessato definitivamente nel 2004. In questo lavoro usiamo dati sul numero massimo di chiamati alla leva (indicati nella Legge Finanziaria), interagiti con il rapporto tra nati maschi e nati femmine, come strumenti per l'offerta di lavoro femminile. I nostri risultati suggeriscono che giovani uomini e donne sono sostituti imperfetti, con un'elasticità di sostituzione compresa tra 1,1 e 1,6. Ciò suggerisce che politiche volte ad aumentare la partecipazione femminile al mercato del lavoro non implichino necessariamente una riduzione dell'occupazione maschile.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi
  • Contatti comunicazione e media

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina