English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 160 – La ricchezza delle famiglie nei principali paesi OCSE dal 1980 al 2011: che cosa ci dicono i dati? (Household aggregate wealth in the main OECD countries from 1980 to 2011: What do the data tell us?)

n. 160 – La ricchezza delle famiglie nei principali paesi OCSE dal 1980 al 2011: che cosa ci dicono i dati? (Household aggregate wealth in the main OECD countries from 1980 to 2011: What do the data tell us?)

Riccardo De Bonis, Daniele Fano, Teresa Sbano, aprile 2013

Il lavoro analizza la ricchezza aggregata delle famiglie in Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Sulla base di un nuovo data set per il periodo 1980-2011, sono discussi gli andamenti delle attività finanziarie, le ragioni delle differenze tra paesi, le composizioni nazionali della ricchezza finanziaria, le tendenze dei paesi a convergere o meno nella detenzione dei vari strumenti e gli effetti della recente crisi. Si esamina inoltre l'evoluzione del debito e della ricchezza reale delle famiglie. Nel discutere l'evidenza empirica, il paper riassume la letteratura recente sulla ricchezza delle famiglie.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina