English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 158 – Il credito cooperativo alla sfida di Basilea 3: tendenze, impatti, prospettive (Italian mutual banks and the challenge of Basel III)

n. 158 – Il credito cooperativo alla sfida di Basilea 3: tendenze, impatti, prospettive (Italian mutual banks and the challenge of Basel III)

Francesco Cannata, Giorgio d’Acunto (coordinatori), Alessandro Allegri, Marco Bevilacqua, Gaetano Chionsini, Tiziana Lentini, Francesco Marino, Gianluca Trevisan, aprile 2013

Il Credito Cooperativo giunge alla sfida di Basilea 3 dopo un decennio di profonde trasformazioni, che hanno influito sulle politiche creditizie e sulle modalità di gestione dei rischi; i fattori congiunturali continuano a esercitare pressione sul modello di business tradizionale. La prossima entrata in vigore della nuova disciplina prudenziale costituisce un'occasione per valutare l'evoluzione in atto, intercettando potenziali elementi critici. Un esercizio di simulazione riferito al 30 giugno 2012, basato sulle segnalazioni di vigilanza, ha consentito di valutare il posizionamento degli intermediari e degli istituti centrali di categoria rispetto alle nuove regole su capitale e liquidità. Elementi di attenzione si segnalano rispetto a entrambi i profili. Da un lato, pur in presenza di una dotazione patrimoniale di qualità elevata e in media superiore ai futuri minimi regolamentari, la persistente compressione della redditività, unitamente all'aumentata rischiosità degli impieghi, continua a rappresentare un elemento di rischio; dall'altro, una più efficiente allocazione della liquidità presente nel sistema, anche attraverso l'introduzione di nuovi strumenti di coordinamento, appare necessaria.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina