English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 155 - Funziona l’educazione finanziaria a scuola? L’esperienza italiana (Does financial education at school work? Evidence from Italy)

n. 155 - Funziona l’educazione finanziaria a scuola? L’esperienza italiana (Does financial education at school work? Evidence from Italy)

Angela Romagnoli, Maurizio Trifilidis, aprile 2013

Il lavoro descrive il progetto sperimentale di educazione finanziaria per la scuola condotto dalla Banca d'Italia e dal MIUR a partire dall'anno scolastico 2008-09. Il programma prevede che i docenti siano formati da esperti della Banca d'Italia su argomenti finanziari e poi svolgano in classe un ciclo di lezioni. Gli effetti dell'insegnamento sulle conoscenze finanziarie degli studenti sono poi misurati attraverso dei test. I risultati mostrano che il programma è stato efficace nell'innalzare le conoscenze finanziarie dei partecipanti per oltre un anno.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina