English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 150 - I distretti tradizionali di fronte alla globalizzazione: il caso dell’industria calzaturiera marchigiana (Traditional industrial districts in the face of globalization: the case of the Marche footwear district)

n. 150 - I distretti tradizionali di fronte alla globalizzazione: il caso dell’industria calzaturiera marchigiana (Traditional industrial districts in the face of globalization: the case of the Marche footwear district)

Eleonora Cutrini, Giacinto Micucci, Pasqualino Montanaro, febbraio 2013

Questo lavoro analizza il caso dei distretti calzaturieri delle Marche. Le evidenze statistiche disponibili e i colloqui intercorsi con gli operatori del settore suggeriscono che nei distretti indagati sono in atto significative trasformazioni nei rapporti tra le imprese, con l'affermazione di alcune aziende leader che intrattengono rapporti sempre più esclusivi con i subfornitori, all'interno di catene del valore di tipo "buyer-driven". Inoltre tali distretti tendono ad aprirsi maggiormente verso l'estero, con un crescente coinvolgimento di subfornitori esteri nei rapporti produttivi. Si è accentuata la differenziazione delle strategie aziendali, che seguono due direttrici prevalenti: una si basa sull'innalzamento qualitativo dei prodotti, supportata da investimenti nel marchio, nella ricerca e sviluppo e in reti commerciali dedicate (strategia di focalizzazione sulla qualità); un'altra ha cercato di contenere i costi delle produzioni di media qualità, anche delocalizzando all'estero (focalizzazione sui costi). Le analisi condotte in questo lavoro mostrano che il gruppo che ha intrapreso la prima strategia ha conseguito la performance migliore, sia nel periodo precedente la crisi del 2008-09, sia nel corso della fase recessiva.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina