English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 147 - Le difficoltà di risparmio nelle valutazioni delle famiglie italiane (Italian households’ opinions on the difficulty of saving)

n. 147 - Le difficoltà di risparmio nelle valutazioni delle famiglie italiane (Italian households’ opinions on the difficulty of saving)

Antonio Bassanetti, Concetta Rondinelli, febbraio 2013

Il lavoro, basato sui dati dell'Inchiesta mensile sulla fiducia dei consumatori condotta sino al 2010 dall'Isae e successivamente dall'Istat, analizza le valutazioni espresse dalle famiglie sull'opportunità e sulle difficoltà di risparmiare. I risultati mostrano un pronunciato incremento della quota di famiglie che ritengono opportuno risparmiare in anni recenti, che appare strettamente correlato alle attese sulla fase ciclica, in particolare a quelle sulla disoccupazione, ed è pertanto riconducibile a un rafforzamento dei motivi precauzionali. Per contro, dalla seconda metà dello scorso decennio solo un basso numero di famiglie valuta di avere un'effettiva capacità di accantonare risorse, che appare connessa anche con la struttura familiare. Il crescente divario tra le opinioni sull'opportunità e sull'effettiva possibilità di risparmiare risulta più ampio per gli anziani e, tra i giovani, per le famiglie mono-componenti, che vivono in affitto e che sono titolari di un contratto di lavoro a tempo determinato. La forbice, inoltre, è maggiore per i nuclei che risiedono nei comuni più grandi.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina