English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 145 - Le statistiche monetarie, bancarie e finanziarie dell’Eurosistema: riflessioni sui risultati e sulle tendenze (The Eurosystem’s monetary, banking and financial statistics: some reflections on results and future steps)

n. 145 - Le statistiche monetarie, bancarie e finanziarie dell’Eurosistema: riflessioni sui risultati e sulle tendenze (The Eurosystem’s monetary, banking and financial statistics: some reflections on results and future steps)

Riccardo De Bonis , gennaio 2013

Il contributo riassume i risultati conseguiti dall'Eurosistema nell'armonizzazione delle statistiche utilizzate per la conduzione della politica monetaria. Dall'inizio della creazione dell'area dell'euro, nel gennaio del 1999, sono stati raggiunti progressi significativi nella raccolta di dati omogenei sui bilanci delle banche, delle banche centrali e dei fondi comuni monetari; sui tassi di interesse su depositi e prestiti; sugli intermediari finanziari non bancari, in particolare su fondi comuni e società di cartolarizzazione dei prestiti; sui conti finanziari. È inoltre sintetizzata la discussione emersa dopo la crisi del 2007-08 sugli "information gaps" nelle statistiche.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina