English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 144 - Eterogeneità nelle abitudini di pagamento: confronto tra paesi europei e specificità italiane (Why are payment habits so heterogeneous across and within countries? Evidence from European countries and Italian regions)

n. 144 - Eterogeneità nelle abitudini di pagamento: confronto tra paesi europei e specificità italiane (Why are payment habits so heterogeneous across and within countries? Evidence from European countries and Italian regions)

Guerino Ardizzi, Eleonora Iachini, gennaio 2013

In Italia l'uso del contante è ancora predominante: anche se il numero di operazioni pro capite effettuate con strumenti elettronici ha mostrato un incremento nel corso degli ultimi anni, esso è ancora al di sotto della media dei paesi europei. Inoltre, la diffusione degli strumenti di pagamento elettronici è piuttosto diversificata a livello regionale. Il presente lavoro ha un duplice obiettivo: comprendere le ragioni sottostanti alla lenta diffusione in Italia dell'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici rispetto agli altri paesi europei e valutare se la dualità territoriale che caratterizza il nostro Paese può spiegare il largo uso del contante. A questo fine sono stati utilizzati modelli diversi per il contante, per i pagamenti elettronici, per le carte di pagamento e per l'e-commerce. I nostri risultati indicano che un ruolo centrale nello spiegare il ritardo italiano è giocato da fattori di sviluppo, quali la capacità innovativa e il reddito pro capite. L'economia sommersa, pur rilevante, non risulta di per sé sufficiente a spiegare il basso utilizzo di strumenti di pagamento elettronici nelle transazioni al dettaglio.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina