English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 143 - Crisi di debito sovrano, interventi dell’FMI e problemi di azione collettiva (You never give me your money? Sovereign debt crises, collective action problems, and IMF lending)

n. 143 - Crisi di debito sovrano, interventi dell’FMI e problemi di azione collettiva (You never give me your money? Sovereign debt crises, collective action problems, and IMF lending)

Marco Committeri, Francesco Spadafora, gennaio 2013

Il lavoro analizza l'impatto della crisi finanziaria globale e delle recenti crisi nell'area dell'euro sulle "regole del gioco" internazionali per gestire e risolvere crisi debitorie sovrane. Tali regole poggiano su due pilastri principali. Il primo pilastro è rappresentato dalle politiche, dagli strumenti e dalle risorse finanziarie per la concessione di prestiti ufficiali a paesi in condizioni d'illiquidità ma con un debito sostenibile. Il secondo pilastro è rappresentato da un insieme di strumenti per contenere i costi economico-finanziari associati a un'eventuale ristrutturazione del debito sovrano, se non un default vero e proprio. Fra questi ultimi spiccano le cosiddette clausole di azione collettiva (collective action clauses, CACs), volte a impedire dannose azioni individuali e agevolare il coordinamento tra creditori in caso di rinegoziazione del debito. La dimensione sistemica delle crisi in questione ha comportato rilevanti aggiustamenti nello schema prevalente, principalmente nell'ambito del primo pilastro. In particolare: sono state accresciute le risorse finanziarie dell'FMI; sono stati creati nuovi sportelli di assistenza finanziaria, fra cui alcuni di carattere precauzionale; sono state rafforzate le modalità di cooperazione tra il Fondo monetario e le autorità dell'area dell'euro; sono stati modificati i criteri che governano la concessione di prestiti ufficiali di entità elevata, che ora tengono espressamente conto dei rischi di ripercussioni sistemiche. Le recenti crisi hanno altresì fornito nuovo impulso per la diffusione delle CACs nei titoli sovrani di paesi avanzati, in particolare quelli appartenenti all'area dell'euro, ma hanno anche evidenziato la necessità di nuovi strumenti per attenuare i legami tra banche e sovrani, al fine di contenere i costi di eventuali default o ristrutturazioni.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina