English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 141 – Politica monetaria e dominanza fiscale in Italia dai primi anni settanta all’adozione dell’euro: una rassegna (Monetary policy and fiscal dominance in Italy from the early 1970s to the adoption of the euro: a review)

n. 141 – Politica monetaria e dominanza fiscale in Italia dai primi anni settanta all’adozione dell’euro: una rassegna (Monetary policy and fiscal dominance in Italy from the early 1970s to the adoption of the euro: a review)

Eugenio Gaiotti, Alessandro Secchi, novembre 2012

Il lavoro presenta una rassegna della letteratura e dell'evidenza empirica sugli effetti della politica fiscale sulla gestione monetaria e sull'inflazione (noti come grado di "dominanza fiscale") in Italia nell'ultima parte del XX secolo ed esamina l'evoluzione delle tecniche di finanziamento del Tesoro e degli obiettivi della banca centrale. Agli inizi degli anni settanta, il disavanzo pubblico e la creazione di base monetaria erano correlate positivamente, ma il lavoro argomenta che le politiche monetarie espansive riflettevano soprattutto il peso attribuito agli obiettivi reali e alle politiche di regolazione a breve termine del ciclo economico. Il regime monetario è mutato all'inizio degli anni ottanta: il disavanzo pubblico ha continuato a espandersi, ma la creazione di base monetaria associata al finanziamento del Tesoro è diminuita ed è stata avviata con successo la disinflazione. Secondo il lavoro, l'analisi dell'esperienza italiana indica che l'adozione di obiettivi espliciti e condivisi e l'indipendenza della banca centrale sono requisiti essenziali per il successo della politica monetaria nell'assicurare la stabilità dei prezzi; che quando questi requisiti sono assicurati, non è necessario circoscrivere la sfera d'azione della banca centrale a un insieme specifico di strumenti operativi; che una politica monetaria non accomodante non è un incentivo sufficiente all'adozione di una politica fiscale responsabile.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina