Banche e istituzioni finanziarie: condizioni e rischiosità del credito per settori e territoriStatistiche

Go to the english version Cerca nel sito

La pubblicazione Banche e istituzioni finanziarie: condizioni e rischiosità del credito per settori e territori, appartenente alla collana Statistiche, è uno dei tre nuovi fascicoli tematici in cui nel corso del 2017 è stato suddiviso il Bollettino Statistico.

Il fascicolo viene pubblicato con una frequenza trimestrale e contiene statistiche sul sistema creditizio e finanziario, in particolare sulla ripartizione dei fidi concessi dal sistema bancario e dagli altri intermediari finanziari, sulle caratteristiche e la numerosità dei prenditori di fondi, sul rapporto banca-affidato, sulla qualità del credito e sulle condizioni di affidamento (tassi e garanzie).

Per maggiori dettagli sul nuovo fascicolo e i cambiamenti intervenuti si può consultare l'avviso per gli utenti.

Per informazioni sul raccordo tra i nomi delle tavole precedentemente pubblicate nel Bollettino Statistico e i nomi delle tavole di questo fascicolo si veda il prospetto di raccordo.

Le serie storiche sono disponibili nella sezione Base Dati Statistica (BDS) del sito.

Come ausilio alla corretta individuazione e interpretazione delle tavole è stata predisposta una mappa dei contenuti del fascicolo, scaricabile al seguente link.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel fascicolo Metodi e fonti: note metodologiche e nei fascicoli 'I tassi di interesse bancari' e 'La qualità del credito' della collana Metodi e fonti: approfondimenti.