XIX Workshop di finanza pubblica organizzato dalla Banca d'ItaliaRoma, 16-18 marzo 2017

A marzo la Banca d’Italia ha ospitato il XIX Workshop internazionale dedicato alla politica di bilancio, organizzato dalla Divisione Finanza pubblica.

Come nelle precedenti edizioni del Workshop sono stati affrontati temi centrali nel dibattito di politica economica, soprattutto nell’area dell’euro: la valutazione dell’adeguatezza dell’orientamento della politica di bilancio in un’unione monetaria (Sessione I); le sfide e le priorità per la politica di bilancio nell’area dell’euro (Sessione II) e le interazioni fra le diverse politiche economiche (Session III).

I temi discussi riflettono l’enfasi posta, a seguito della crisi, sul ruolo della politica di bilancio discrezionale. Tale rinnovato interesse rende particolarmente importanti la misurazione, la valutazione e le modalità di conseguimento di un dato orientamento della politica di bilancio, soprattutto in un assetto istituzionale in cui la responsabilità della politica di bilancio è rimasta a livello nazionale come l’Unione economica e monetaria.

Trovate qui sotto il link al programma del Workshop. La maggiore parte dei lavori presentati sarà disponibile alla fine di giugno. Nel caso siate interessati a ricevere un paper, potete inviare un’email al seguente indirizzo fpbi@bancaditalia.it; lo riceverete appena il paper sarà disponibile.

Testo della pubblicazione

  • Programma pdf 5.3 MB Data pubblicazione: 11 aprile 2017