Public finances today: lessons learned and challenges aheadWorkshops on Public Finance - Perugia, 3-5 aprile 2014

Il volume raccoglie i lavori presentati al 16° Convegno su temi di finanza pubblica organizzato dalla Banca d’Italia e svoltosi a Perugia dal 3 al 5 aprile 2014. Il convegno è stato dedicato a due temi: (i) gli interventi sulla tassazione e sulla spesa capaci di rispondere al nuovo contesto generato dalla crisi globale; (ii) la valutazione sia delle politiche di bilancio e delle riforme istituzionali adottate negli ultimi anni sia delle azioni necessarie nei prossimi anni.

In molti paesi la crisi ha accelerato e messo in evidenza processi già in corso nonché reso ancora più urgente un ripensamento complessivo dei sistemi fiscali e di welfare. Il workshop ha contribuito a questa riflessione offrendo spunti sull’impatto di riforme definite in Europa e non solo.

La crisi del debito sovrano nell’area dell’euro ha portato a misure di consolidamento di bilancio e a riforme della governance europea. Nel workshop, lavori sia teorici sia empirici hanno analizzato entrambi gli aspetti.

La prima sessione ha preso in esame gli effetti di specifici interventi dal lato delle entrate e da quello delle spese.

La seconda sessione si è concentrata sulle azioni di consolidamento, esaminando in particolare i fattori che hanno contribuito all’uscita con successo dai programmi di assistenza del Fondo Monetario Internazionale, i valori dei moltiplicatori di bilancio sulla base di diverse metodologie e il costo dei ritardi nei pagamenti delle pubbliche amministrazioni.

La terza sessione ha discusso criticamente i recenti sviluppi nelle regole europee, l’attività dei fiscal councils e la possibile creazione di un’unione di bilancio a livello dell’area dell’euro. La tavola rotonda al termine dell’incontro ha esaminato i progressi realizzati nella governance europea e le caratteristiche delle regole di bilancio esistenti.

Title and Contents

Session 2 - Fiscal Multipliers and Budgetary Adjustment

Panel discussion: New rules for EMU?