Fiscal IndicatorsWorkshops on Public Finance - Perugia, 30 marzo-1 aprile 2006

L’ottavo convegno su temi di finanza pubblica della Banca d’Italia ambiva a fornire una panoramica dei recenti lavori teorici ed empirici sugli indicatori di politica fiscale e sul loro uso nel dibattito di policy.

I lavori presentati hanno affrontato quattro questioni principali: gli indicatori degli effetti del ciclo economico e delle politiche discrezionali sui conti pubblici, gli indicatori dell’impatto della politica fiscale sul prodotto interno, sulla crescita e sulla stabilizzazione; gli indicatori della sostenibilità delle finanze pubbliche e il ruolo degli indicatori di politica fiscale nel dibattito di policy.

I lavori hanno messo in risalto i progressi fatti nella definizione degli indicatori di politica fiscale e i problemi ancora da risolvere. E’ stata anche enfatizzata la complessità riguardante l’uso degli indicatori nelle questioni di policy.

Il convegno ha permesso a esperti provenienti da banche centrali, ministeri dell’economia e mondo accademico di discutere i principali aspetti teorici ed empirici relativi agli indicatori di politica fiscale.

La partecipazione ai convegni sui temi di finanza pubblica è solo su invito.

Gli atti di questo convegno sono disponibili esclusivamente in inglese.

Organizzatore: Daniele Franco, Banca d'Italia