5th Workshop on Macroeconomic Dynamics: Theory and ApplicationsRoma, 20 Dicembre 2006

Il convegno è stato organizzato per la prima volta cinque anni fa da un gruppo di università italiane con l’intento di far incontrare ricercatori italiani provenienti da vari paesi del mondo.

L’obiettivo è quello di offrire a tutti i partecipanti, e in particolar modo agli economisti più giovani, l’opportunità di presentare e discutere lavori di ricerca in tema di macroeconomia dinamica e di incoraggiare la nascita di un network di economisti che lavorino in campi collegati per favorire collaborazioni internazionali.

La lista dei partecipanti include diversi nomi di brillanti economisti provenienti dalle più prestigiose università italiane e straniere.
Ciascuno dei dodici lavori presentati al convegno ha illustrato, in modi diversi, l’avanzamento della conoscenza in economia.

I lavori hanno riguardato diversi temi: l’applicazione dei metodi di equilibrio economico dinamico ai problemi di policy, il tentativo di modellare una nuova definizione di equilibrio basata sul presupposto che il policy-maker abbia limitate possibilità di impegnarsi, la necessità di nuove teorie che tengano conto dei trend economici e demografici.

Tutti i lavori si contraddistinguono per rigore metodologico e per un’attenta analisi empirica.

Gli atti di questo convegno sono disponibili esclusivamente in inglese.

Comitato organizzatore

Guido Ascari (Università di Pavia), Giorgio Bellettini (Università di Bologna), Gianluca Femminis (Università Cattolica di Milano), Francesco Lippi (Università di Sassari), Marco Maffezzoli (Università Bocconi), Alessandro Missale (Università di Milano), Tommaso Monacelli (Università Bocconi), Michele Santoni (Università di Milano) e Alessandro Secchi (Banca d’Italia).