I conti finanziari: la storia, i metodi, l'Italia, i confronti internazionaliPerugia, 1-2 dicembre 2005

Il convegno, suddiviso in quattro sessioni, ha presentato lavori di ricerca sui conti finanziari, statistiche che la Banca d'Italia pubblica dai primi anni Sessanta e oggi prodotte e ampiamente utilizzate dall'Eurosistema.

Nella sessione storica sono stati presentati due contributi. Il primo ha riassunto le origini dei conti finanziari negli Stati Uniti e in Italia; il secondo è stato dedicato alla storia dell'armonizzazione europea delle statistiche.

La sessione metodologica si è articolata su quattro contributi. Il primo ha presentato la ricostruzione delle consistenze italiane dei conti finanziari dal 1950; il secondo si è soffermato sui metodi di stima di conti finanziari trimestrali; il terzo ha discusso la possibilità di considerare le passività pensionistiche nei conti finanziari; il quarto ha confrontato i dati dei conti finanziari con quelli desumibili dalla indagine campionaria della Banca sui bilanci delle famiglie.

La terza sessione è stata dedicata all'Italia. Un primo lavoro ha analizzato l'evoluzione del sistema finanziario dal 1950 a oggi; un secondo contributo ha esaminato l'impatto del fisco sull'offerta e la domanda di strumenti finanziari; un terzo articolo ha studiato gli effetti della politica monetaria italiana sui flussi finanziari dal 1980 al 2002.

La quarta sessione si è incentrata sui confronti internazionali. Un primo lavoro ha confrontato i sistemi finanziari dei principali paesi industriali; il secondo ha valutato l'esistenza o meno di una convergenza nelle strutture finanziarie europee.

I lavori presentati nel convegno, tenutosi a Perugia nei giorni 1-2 dicembre del 2005, sono stati pubblicati in un volume diffuso nel luglio del 2006.

Coordinatore del progetto di ricerca: Riccardo De Bonis, Banca d'Italia

Allegati

Sessione I

Sessione II

Sessione III

Sessione IV