Gustavo Bonelli. Un giurista in Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di C. Angelici - O. Capolino - P. Ciocca - M. Perassi - M. Stella Richter jr - G. Terranova

Quest'opera nasce dalla volontà di alcuni studiosi e del Servizio Consulenza legale della Banca d'Italia di ricordare, a novant'anni dalla morte, la figura di Gustavo Bonelli, che della Banca d'Italia fu per lunghi anni Avvocato Generale e che viene considerato, insieme a Cesare Vivante, uno dei padri fondatori del diritto commerciale italiano. Ciò nella convinzione che la sua produzione scientifica conservi un valore culturale ancora oggi di altissimo rilievo.

La vastità di tale produzione, dimostrata dalla bibliografia inclusa nel volume, ha imposto ai curatori di orientarsi su una raccolta ragionata dei contributi scientifici dell'Autore. L'opera, che prende le mosse dall'illustrazione del contesto storico-economico dell'epoca, presenta dunque una selezione, talvolta a carattere antologico, di brani raggruppati per argomenti e preceduti da brevi saggi introduttivi.

I testi raccolti (consultabili in fondo a questa pagina) illustrano le tematiche più care al Bonelli, dal diritto fallimentare ai titoli di credito, dagli studi sulla personalità giuridica a quelli sui contratti bancari, ma comprendono anche scritti, prevalentemente giovanili, in altri settori del diritto, che testimoniano la vastità degli interessi dell'Autore.

Testo della pubblicazione

Opere di Gustavo Bonelli

Articoli di Gustavo Bonelli pubblicati in riviste giuridiche italiane

Altri scritti di Gustavo Bonelli

  • Studi sulla L. De legatispdf 5.8 MB in Studi di diritto romano, di diritto moderno e di storia del diritto pubblicati in onore di V. Scialoja nel XXV anniversario del suo insegnamento,vol. II, Milano 1905, pag. 681-710 Data Pubblicazione::03 dicembre 2018
  • Comunione e quotapdf 2.0 MB in Scritti per le onoranze al prof. Alberto Marghieri, Roma 1921, pag. 343-350; anche in: Rivista di diritto commerciale, 1923, p. I, pag. 1-13 Data Pubblicazione::03 dicembre 2018