TARGET2 - Domande e risposte

Go to the english version Cerca nel sito

Come nasce e a che cosa serve il sistema TARGET2?

Il sistema TARGET2 è stato realizzato tra il novembre 2007 e il maggio 2008. Esso ha gradualmente sostituito il sistema TARGET, nato con l’avvio dell’Unione monetaria europea nel 1999 e composto dai sistemi di regolamento lordo degli Stati membri dell'UE e della Banca Centrale Europea tra loro collegati. Le esigenze a cui prima TARGET e successivamente TARGET2 hanno dato risposta sono le seguenti:

  • consentire di dare esecuzione ai pagamenti interbancari nell'area dell'euro in condizioni di sicurezza, affidabilità ed efficienza;
  • rendere possibile la conduzione efficace della politica monetaria unica all'interno dell'area;
  • dare rilevante impulso al processo di integrazione finanziaria e commerciale tra i paesi partecipanti.

In particolare, TARGET2 si avvale di una piattaforma unica condivisa (Single Shared Platform, SSP) realizzata da Banca d'Italia, Deutsche Bundesbank - responsabili anche della gestione operativa - e Banque de France ("3CB") a beneficio dei sistemi finanziari europei. Dal punto di vista legale, tuttavia, T2 si configura come un insieme di sistemi nazionali (TARGET2-Banca d’Italia per l’Italia) - al quale gli operatori partecipano sottoscrivendo contratti nazionali armonizzati a livello europeo - e prevede il mantenimento a livello decentrato presso le singole banche centrali nazionali delle relazioni operative con le rispettive comunità bancarie (cd. business relationships). Il sistema risponde alla domanda delle banche di servizi armonizzati ed evoluti per la gestione della liquidità, alle esigenze poste dall'ampliamento dell'Unione europea e dell'area dell'euro, alla ricerca di più elevati livelli di efficienza con l'adozione di avanzate soluzione tecnologiche, alle nuove istanze in tema di business continuity.

Chi aderisce al sistema TARGET2?

Aderiscono a T2 le piazze finanziarie dei paesi dell'area dell'euro, insieme a Bulgaria, Danimarca, Polonia e Romania; circa 1.000 banche commerciali insediate in Europa detengono un conto di regolamento nel sistema presso la propria banca centrale. In tal modo T2 intermedia una quota predominante dei pagamenti in euro di importo rilevante. Giornalmente nel sistema vengono regolati oltre 350 mila pagamenti, per un importo di quasi 2.000 miliardi di euro.