English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMedia ed EventiNotizieMostra "La moneta dell'Italia unita: dalla lira all'euro"

Mostra "La moneta dell'Italia unita: dalla lira all'euro"

31-05-2010

La mostra, progettata nell'ambito delle Celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, si è svolta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica dal 5 aprile al 3 luglio 2011 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. È stata promossa e organizzata dalla Banca d'Italia in collaborazione con la Società Speciale Palaexpo.

La mostra ha inteso documentare le vicende politiche ed economiche dell'unificazione monetaria del 1862, che portò all'adozione della lira, all'interno del processo di costruzione dell'unità nazionale.

In quell' epoca anche altri paesi, dalla Svizzera alla Germania, compivano un processo simile e a livello internazionale già si progettavano e si attuavano forme più larghe di unità monetaria. Nasce allora il nostro mondo moderno, nel quale il ritmo dei cambiamenti accelera straordinariamente rispetto ai secoli precedenti e pervade larga parte del mondo. Anche dalla volontà di partecipare a questa grande trasformazione, europea e mondiale, venne la spinta per la nostra unificazione nazionale.

È una storia per certi aspetti molto vicina e per altri lontana. Seguirne o comprenderne le vicende, insieme ai suoi risvolti quotidiani, è anche un modo per avvicinarsi ai temi della moneta e del suo ruolo nell'economia e nella vita sociale.

Proprio per questo la mostra ha esposto - in parallelo - anche il processo europeo di unificazione monetaria, che ha visto il 1° gennaio 2002 l'introduzione delle banconote e delle monete in euro in 12 paesi dell'Unione europea, per sostituire le monete nazionali. Oggi l'euro è la valuta di oltre 330 milioni di cittadini di 17 paesi europei: viene utilizzato in un'area che si estende da Cipro all'Irlanda, dal Portogallo alla Finlandia.



E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina