VIII Conferenza MAECI - Banca d'Italia

Il Ministro Paolo Gentiloni e il Governatore Ignazio Visco hanno aperto questa mattina alla Farnesina i lavori della conferenza annuale MAECI-Banca d’Italia.

In agenda, il comune impegno delle due Istituzioni nell’affrontare, in un’ottica di diplomazia integrata, grandi sfide globali quali la sostenibilità e la sicurezza energetica ed ambientale, il contrasto al finanziamento del terrorismo, la crisi Ucraina e i suoi riflessi politici ed economici.

La Conferenza, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, evidenzia l’intensa collaborazione fra le due Amministrazioni, anche attraverso il contributo dei funzionari della Banca d’Italia in servizio presso la rete diplomatica all’estero, in qualità di Addetti Finanziari presso le Rappresentanze diplomatico-consolari a Berlino, Bruxelles (UE), Il Cairo, Istanbul, Mosca, San Paolo, New Delhi, Parigi, Pechino e Washington, o in qualità di Delegati della Banca d’Italia a Londra, New York e Tokyo.

I lavori si sono chiusi con gli interventi dell'ambasciatore Michele Valensise, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e del Direttore Generale della Banca d'Italia Salvatore Rossi.