Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano. Profili tecnologici e di sicurezza - anno 2021La trasformazione digitale della banca

La Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano. Profili tecnologici e di sicurezza - anno 2021 è stata pubblicata sul sito CIPA (Convenzione Interbancaria per l'Automazione).

La Rilevazione, curata annualmente dalla CIPA in collaborazione con l'ABI, fornisce un quadro aggiornato sull'utilizzo dell'Information and Communication Technology nel settore bancario nazionale, con particolare riguardo alle scelte IT in materia di metodologie e tecnologie innovative a supporto dell'operatività bancaria.

La Rilevazione 2021 affronta il tema della trasformazione digitale nel settore bancario italiano, in termini di posizionamento strategico, aspetti organizzativi e tecnologici. Hanno partecipato 20 gruppi, che rappresentano il 93% dei gruppi bancari italiani in termini di totale attivo, e 4 banche singole.

Il rafforzamento della cyber security, il miglioramento dell'esperienza digitale del cliente, la modernizzazione di sistemi e architetture IT e la revisione dei modelli di business in chiave digitale sono tra gli obiettivi strategici più rilevanti della trasformazione digitale.

Completa la Rilevazione la sezione dedicata al monitoraggio dei principali trend tecnologici di interesse del settore bancario.