Rilevazione dello stato dell'automazione del sistema creditizio. Profili economici e organizzativi - Anno 2010

La Rilevazione dello stato dell'automazione del sistema creditizio. Profili economici e organizzativi, curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione) in collaborazione con l'ABI, analizza costi e investimenti dell'Information Technology nel sistema bancario italiano, con riferimento al 2010. Le scelte tecnologiche sono illustrate nel rapporto "Tecnologie innovative, canali distributivi e misure di sicurezza", pubblicato a maggio 2011.

Oltre ai dati sull'andamento economico, la rilevazione fornisce un quadro delle scelte dei gruppi bancari in materia di organizzazione e governance del settore informatico. Il rapporto per il 2010 è completato da approfondimenti sul tema della performance e del personale IT, di cui è analizzata la distribuzione per età, per collocazione nelle aree specialistiche e per genere.

L'indagine è stata condotta su un duplice campione di 22 gruppi bancari e 116 banche individuali, che rappresentano l'80% del sistema bancario italiano.