Riccardo Faini Memorial Conference: "Italy's lost productivity and how to get it back"

Il 13 gennaio 2017 la Banca d'Italia ha ospitato una conferenza in memoria del Professor Riccardo Faini, a dieci anni dalla sua scomparsa. La conferenza, dal titolo ‘Italy’s lost productivity and how to get it back’, organizzata insieme all'Associazione Marco Fanno e al Centro Studi Luca d'Agliano, ha affrontato il tema della scarsa crescita della produttività in Italia.

Muovendo dal dibattito che si accese alla metà degli anni 2000 sul declino economico del Paese, dibattito a cui Riccardo Faini offrì un contributo significativo, il Governatore Ignazio Visco ha introdotto i lavori esaminando i principali punti di debolezza dell'economia italiana e ha sottolineato l'importanza di proseguire negli sforzi di riforma avviati nel 2011.

Sono stati presentati cinque lavori su due sessioni (produttività e commercio internazionale) che hanno evidenziato come, grazie alla crescente disponibilità di dati storici e microeconomici, sia possibile giungere a una migliore comprensione delle cause alla base della crescita insoddisfacente della produttività.

Il programma, l’intervento del Governatore e i cinque lavori presentati nelle due sessioni sono accessibili sul sito della Banca d’Italia nella sezione dedicata ad Altri atti di convegni.

Gli aspetti di policy sono stati al centro della panel discussion che ha visto la partecipazione di Tito Boeri (INPS), On. Giampaolo Galli (Deputato della Repubblica italiana), Luca Paolazzi (Confindustria), e Salvatore Rossi (Banca d'Italia). Un intervento del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha chiuso i lavori.