Premio Inventiamo una Banconota - selezione delle scuole vincitrici dell'edizione 2018

Il 20 Aprile 2018 presso il Servizio Banconote si è svolta la finale della V edizione del Premio Inventiamo una banconota.

Il tema di quest'anno è Il risparmio avvicina il futuro: progettiamo la nostra vita. All'edizione hanno partecipato 574 scuole, di cui 7 scuole italiane all'estero, con un incremento del 21% rispetto all'edizione 2017. I progetti sono stati selezionati, in una prima fase, per aggregati regionali dalle Filiali di Milano, Bologna, Firenze, Roma Sede, Napoli, Palermo. Alla fase successiva sono approdati 54 bozzetti ai quali si sono aggiunti quelli delle scuole italiane all'estero. Una giuria di esperti del Servizio Banconote ha quindi selezionato i 9 finalisti, 3 per ogni ordine e grado.

Le scuole finaliste sono state accolte presso il Servizio per presentare i loro lavori davanti ad una giuria presieduta dal giornalista e scrittore Giovanni Floris, e composta da Sabrina Calvosa, rappresentante del MIUR, da Rosa Maria Villani responsabile della scuola dell'arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e per la Banca d'Italia dal Capo del Servizio Gestione circolazione monetaria, Maria Teresa Vignoli e dal Capo del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio, Magda Bianco.

La giuria ha apprezzato la qualità di tutti gli elaborati, la complessità dei progetti, la profondità dei messaggi e soprattutto la capacità da parte dei giovani di presentare il proprio lavoro con spontaneità e serietà davanti alla platea di circa 100 persone tra studenti, dipendenti e addetti ai lavori.

Sono state proclamate vincitrici, tra l’esultanza dei tre ragazzi che rappresentavano le classi finaliste:

Scuola primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TAVERNA (CZ) - SCUOLA PRIMARIA DON LORENZO MILANI - CLASSE 5ªA-B;

Scuola secondaria di primo grado

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SANSEPOLCRO (AR) - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "BUONARROTI - PACIOLI" - CLASSE 3ªF;

Scuola secondaria di secondo grado

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE SECONDARIA DA VINCI - PASCOLI LICEO SCIENTIFICO DA VINCI DI GALLARATE (VA) - CLASSE 3ªA.

Allegati