"Opus et labor, letteratura ed economia nel Rinascimento"Cerimonia in occasione del Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis (1817-1883)

Si è svolta oggi presso Palazzo Koch la Cerimonia Opus et labor, letteratura ed economia nel Rinascimento organizzata dalla Fondazione De Sanctis e dal Comitato De Sanctis 200 anni, in collaborazione con la Banca d’Italia, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, primo Ministro della Pubblica Istruzione dell’Italia unita.

La cerimonia è stata aperta dagli interventi di saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. Sono inoltre intervenuti il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, il Vicepresidente del Comitato De Sanctis 200 anni, Gianni Letta, il Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis.

I Professori Massimo Cacciari, Giacomo Marramao e Cesare Mirabelli hanno affrontato il rapporto tra letteratura ed economia nel Rinascimento, in particolare da parte di autori come Niccolò Macchiavelli e Leon Battista Alberti, analizzati da Francesco De Sanctis nella sua Storia della letteratura italiana. Laura Morante ha interpretato alcuni passi de Il Principe di Machiavelli e de I libri della Famiglia di Alberti.