È online la nuova sezione "Edifici di interesse storico e artistico"

Nel tempo, La Banca d’Italia ha accresciuto l’impegno a preservare e a valorizzare il proprio patrimonio architettonico e artistico che comprende edifici di alto pregio storico, collezioni d’arte e reperti archeologici di rilevante interesse. Nel contempo, sono state incrementate le iniziative promosse dall’Istituto per la divulgazione dei beni architettonici e delle opere d’arte a un pubblico sempre più ampio, con attenzione non solo al valore di testimonianza sul piano storico ed economico ma anche al rigore scientifico e all’attenzione all’evoluzione tecnologica.

La sezione “Edifici di interesse storico e artistico” pubblicata sul sito internet della Banca d’Italia si inserisce in tale contesto. L’attenzione non è solo sui palazzi di Roma, ma anche sulle diverse e prestigiose sedi della rete territoriale. La presenza dell’Istituto sul territorio ha infatti premesso una costante contaminazione tra arte, architettura ed economia: dalla prima Sede in Firenze alle successive acquisizioni di edifici, le Filiali della Banca d’Italia sono sempre state collocate nei punti più rappresentativi delle città, in palazzi di alto pregio storico e architettonico.

I primi due edifici presentati sono Palazzo de Gaetani di Genova, che lo scorso 22 maggio ha celebrato i cento anni dall’inaugurazione, e Palazzo Antonini, Sede della Filiale di Udine fino al 2009. I Palazzi saranno progressivamente presentati mediante le schede informative che saranno via via pubblicate nella sezione.