Nuovo tool per la visualizzazione delle statistiche sulle dinamiche dei finanziamenti e degli investimenti nell'eurozona

Sul sito Le nostre statistiche è disponibile un nuovo strumento per la visualizzazione interattiva delle statistiche relative alle dinamiche dei finanziamenti e degli investimenti nell’area dell’euro.

Il nuovo tool presenta, in forma di grafici o testi, le interconnessioni finanziarie tra i settori istituzionali nazionali ed europei, sia all’interno dell’area che verso il resto del mondo. L’utente può selezionare singoli strumenti finanziari, settori, paesi, lingua e arco temporale, creare grafici personalizzati e mettere a confronto i diversi paesi, così da comprendere meglio chi finanzia chi, e come, nell’economia dell’eurozona.

La piattaforma Le nostre statistiche, predisposta dalla Banca centrale europea in collaborazione con la Banca d’Italia e le altre banche centrali nazionali dell’Eurosistema, consente di consultare e condividere in modo semplice e intuitivo le statistiche nazionali e dell’area dell’euro relative a tassi di interesse, bilanci del settore bancario, indicatori di competitività e altre grandezze economiche.

Il sito, ottimizzato per la consultazione tramite computer, tablet e dispositivi mobili, permette di creare visualizzazioni personalizzate di dati disaggregati e integrarle facilmente in altri siti internet (ad esempio quelli dei mezzi di informazione e delle testate giornalistiche) e sui social media.