Nuove sezioni e funzionalità del sito internet della Banca d'Italia

Da oggi il sito internet della Banca d’Italia si arricchisce di nuove sezioni e funzionalità, che rendono più immediato l’accesso a informazioni e contenuti rilevanti. Grafica e struttura rimangono quelle ormai familiari al vasto pubblico del sito, mentre la parte centrale della home page è stata interamente ripensata e include adesso tre nuove sezioni.

Una prima area consente di accedere direttamente agli interventi pubblici e alle interviste rilasciate dal Governatore, dal Direttore Generale, dai Vice Direttori Generali e da altri esponenti dell’Istituto: una “corsia preferenziale” per conoscere la voce della Banca nelle sue espressioni più dirette.

Sulla destra della pagina, un nuovo widget a scorrimento permette di leggere e condividere in tempo reale i contenuti pubblicati su Twitter dall’account ufficiale @BancadItalia e da @UfficioStampaBI, il canale dedicato ai giornalisti.

Più in basso, una striscia centrale ospita tre nuove sezioni ad alto contenuto informativo: la rubrica “Approfondimenti”, già presente nell’area “Media” del sito dal 2013, è un contenitore di documenti utili a illustrare e chiarire specifici argomenti connessi all’attività della Banca; nella rubrica “Il nostro punto di vista” (Views and Opinions nella versione inglese), interamente nuova, saranno pubblicati documenti che illustrano la posizione della Banca su tematiche di attualità, anche attraverso richiami a contributi già pubblicati in altre parti del sito; “È vero che?” è invece una rubrica di fact checking, che ospiterà brevi puntualizzazioni rispetto a inesattezze circolanti nel dibattito pubblico. Ciascuna delle tre sezioni dispone di un motore di ricerca dedicato, di un archivio per anno e di un sistema di classificazione tematica per tag.

Scorrendo ancora la home page, all’area Focus è stato aggiunto un link permanente alla sezione di Vigilanza, a sua volta interamente rinnovata per consentire una migliore comprensione del ruolo, dei compiti e delle attività della Banca d’Italia in quest’ambito, anche attraverso una panoramica sempre aggiornata delle tematiche rilevanti e una maggiore visibilità degli argomenti legati all’attualità.

Al motore di ricerca del sito, infine, sono inoltre state aggiunte nuove funzionalità avanzate che consentono di affinare i risultati di ricerca in modo più efficace rispetto alla precedente versione.

Con queste novità la Banca d’Italia riafferma il proprio impegno a costruire una comunicazione con il pubblico e con i media sempre più fruibile, chiara e diretta. Per osservazioni e commenti potete scriverci all’indirizzo webmaster@bancaditalia.it.