Novità nella diffusione di alcune statistiche a seguito dell'adesione dell'Italia all'SDDS Plus

L’Italia è nel gruppo di Paesi che per primi hanno aderito al nuovo standard del Fondo Monetario Internazionale - lo “Special Data Dissemination Standard Plus” (SDDS Plus) - per la diffusione delle statistiche macroeconomiche ufficiali.

Il nuovo standard, che rappresenta un’evoluzione rispetto all’attuale “SDDS”, entrerà in vigore il prossimo 18 febbraio.

Per soddisfare i nuovi requisiti SDDS Plus saranno realizzati interventi sui processi di diffusione delle informazioni statistiche che produrranno un arricchimento del patrimonio statistico dell’Istituto. In particolare, si attuerà  un più ampio ricorso alla Base dati statistica (BDS) come canale per la prima diffusione dei dati nel rispetto dei requisiti di contenuto, tempestività e frequenza prescritti dallo Standard del Fondo. Ciò comporterà:

  • la pubblicazione di nuove categorie di dati, prescritti dal nuovo standard (cfr. Tabella 1 allegata); ulteriori categorie di dati saranno diffuse entro il 2015
  • la diffusione dei dati nella forma di serie storiche con una profondità temporale di norma di almeno cinque anni
  • la dismissione degli attuali “report SDDS”, in formato PDF, ora pubblicati nella sezione del sito  “Statistiche / Principali indicatori dell’economia italiana”,  sostituiti da tavole disponibili nella BDS (cfr. Tabella 1 allegata)
  • la diffusione dei dati anche in formato SDMX-ML, per la maggior parte delle categorie. 

Per effetto degli interventi sopra descritti saranno inoltre apportate alcune variazioni al calendario di pubblicazione. La dismissione dei report SDDS sarà attuata il 18 febbraio; il  report  “La bilancia dei pagamenti dell’Italia”, la cui diffusione era prevista in calendario per tale data, non sarà pertanto diffuso. Le statistiche di bilancia dei pagamenti riferite a dicembre 2014 saranno diffuse il 24 febbraio attraverso il Supplemento “Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero”.