La qualità nel servizio di acquisti centralizzato della Banca d'Italia

Il servizio di acquisti centralizzato della Banca d'Italia opera in coerenza con le best practices riconosciute a livello internazionale per l'attività di procurement con l'obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi forniti all'utente.

In tale ambito la Banca d'Italia ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata dall'ente certificatore accreditato DET NORSKE VERITAS BUSINESS ASSURANCE.

La realizzazione di un Sistema di gestione per la qualità costituisce una scelta strategica della Banca per accrescere l'efficienza e la trasparenza delle procedure di spesa; tale scelta  ha portato alla realizzazione di   un centro unico di responsabilità – il global buyer – per tutti gli appalti svolti dall’Istituto.

La Banca, attraverso il competente Dipartimento Immobili e Appalti, assicura la chiara identificazione e la  trasparente ricostruzione delle fasi operative e dei momenti decisionali dell’attività di procurement, in piena compliance con il quadro legislativo di riferimento.

Con la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 del servizio di acquisti centralizzato, la Banca si qualifica come stazione appaltante impegnata in una costante azione di miglioramento delle procedure di spesa sotto il profilo della tracciabilità, dell'efficacia e della qualità dei risultati.