La BCE dà inizio alla valutazione complessiva delle banche significative, in vista dell’assunzione delle funzioni di vigilanza

La Banca Centrale Europea ha reso noti i dettagli dell'esercizio di valutazione complessiva che sarà condotto sulle banche significative in vista dell'entrata in funzione del Meccanismo Unico di Vigilanza.
L'esercizio, che prenderà avvio nel novembre 2013 e avrà durata di 12 mesi, sarà svolto in collaborazione con le autorità nazionali competenti.
La valutazione rappresenta un passo importante verso una maggiore trasparenza dei bilanci bancari e coerenza delle prassi di vigilanza in Europa e consta di tre elementi: l'analisi dei rischi a fini di vigilanza, l'esame della qualità degli attivi bancari, uno stress test per verificare la tenuta dei bilanci bancari in scenari avversi.
La valutazione è effettuata a fronte di un parametro di riferimento dell'8% per il capitale primario di classe 1 (Common Equity Tier 1) nella definizione data nella quarta direttiva e nel regolamento sui requisiti patrimoniali.
A conclusione dell'esercizio di valutazione complessiva verranno comunicati i risultati in forma aggregata unitamente a eventuali raccomandazioni sulle misure di vigilanza.