La Banca d'Italia avvia il programma "Educazione finanziaria nelle scuole" per l'anno scolastico 2015/2016

La Banca d'Italia avvia il programma "Educazione finanziaria nelle scuole 2015/2016" . Il progetto si inserisce nell'offerta formativa in educazione finanziaria e alla legalità economica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. E' svolto anche in coordinamento con le istituzioni sottoscrittrici della Carta d'Intenti, un accordo che promuove l'educazione sui temi dell'economia e della legalità per migliorare la cultura finanziaria dei giovani.

Il progetto è ispirato a una didattica per competenze e orientato allo sviluppo delle abilità comportamentali necessarie a compiere scelte finanziarie, in linea con le migliori prassi internazionali. Il programma formativo è rivolto a tutti i livelli scolastici e prevede sessioni dedicate agli insegnanti a cura del personale della Banca d’Italia e sessioni per i ragazzi svolte dai loro stessi docenti.

Le scuole che intendono aderire al progetto possono rivolgersi agli Uffici Scolastici Regionali e alle Filiali della Banca d’Italia.