La Banca d'Italia alla prima edizione Fiera Didacta di Firenze dal 27 al 29 settembre 2017

La Banca d’Italia sarà presente alla prima edizione di Fiera Didacta Italia a Firenze, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola.

Durante le tre giornate dedicate alla scuola, esperti della Banca d’Italia terranno una serie di “conversazioni” in pillole di educazione finanziaria nell’ambito del programma di seminari. L’obiettivo è di contribuire all’offerta formativa su temi economici e finanziari quali ad esempio la politica monetaria e la struttura del sistema finanziario, spiegati da economisti della Banca d’Italia con un linguaggio semplice e chiaro.

Presso lo stand della Banca d’Italia sarà inoltre possibile visitare “La Banconota delle Idee”, un’installazione multimediale in cui, grazie a tecnologie di ultima generazione e attraverso un percorso di giochi, video e applicazioni interattive, i visitatori saranno accompagnati a conoscere alcune attività che la Banca svolge nel “mondo del denaro”, cartaceo e digitale, e soprattutto a scoprire la nuova banconota da 50 euro, serie “Europa”, in circolazione dallo scorso aprile.

Durante la Fiera, infine, saranno esposti i lavori che hanno partecipato alla quarta edizione del premio “Inventiamo una Banconota”, promosso da Banca d’Italia e dal MIUR, che ogni anno chiede ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di creare una banconota immaginaria, sviluppando un tema proposto dall’Istituto. I visitatori potranno ammirare gli oltre 400 bozzetti disegnati dai ragazzi per l’edizione 2016-17, sul tema “Progettare il futuro; idee per un mondo che cambia” ed esplorare la versione digitalizzata dei progetti di vincitori e finalisti, arricchiti per l’occasione con contenuti di approfondimento. Saranno anche disponibili le informazioni necessarie per partecipare alla prossima edizione del concorso.

L’evento si tiene presso la Fortezza Basso, Viale Filippo Strozzi, 1 Firenze