La Banca d'Italia a TEDxCNR

La Banca d’Italia sarà presente a TEDxCNR, nello “Spazio Risonanze” sabato 8 ottobre, dalle 9:00 alle 18:30, all’Auditorium Parco della Musica, Roma. Si potrà visitare liberamente l’esposizione multimediale “La Banconota delle Idee” e assistere a due brevi seminari stile TED di taglio divulgativo.

L’esposizione “La Banconota delle Idee. Tecnologia, creatività, sicurezza” presenta la nuova banconota da 50 euro, serie Europa, che entrerà in circolazione il 4 aprile 2017. Una installazione multimediale accompagna il visitatore alla scoperta dei segreti della nuova serie: la tecnologia di stampa, le novità, i presidi anticontraffazione. Viene raccontato anche il “cuore digitale” dell’euro, il centro di calcolo (italiano) che ne supporta la circolazione. Nella mostra è integrata, infine, l’esposizione dei bozzetti vincitori e finalisti della terza edizione del premio "Inventiamo una banconota”, istituito annualmente dalla Banca d'Italia, che per l’edizione 2016 ha chiesto agli studenti italiani di disegnare un biglietto sul tema: “La ricchezza delle diversità”.

Si potrà assistere a due brevi seminari stile TED di 18 minuti (uno alle 13:30 e l’altro alle 14:00), rispettivamente, sulla tecnologia blockchain delle monete virtuali e sull’attenzione alla sicurezza in una banca centrale.

Allegati